Vorrei…la corsa

A mio modo inizio a capirci della corsa. a mio modo perché non sono un atleta non ho fatto scuola non sono laureato e posso solamente parlare di quello che succede al mio corpo. Partiamo dal presupposto di un corpo totalmente fuori forma ma…. totalmente. Molti quando si approcciano alla corsa dopo poco iniziano a pensare a tabelle circuiti ripetute eccetera secondo me da chiave non sta in questa modalità. Per me la ” il centro” sta nella abituare il proprio corpo a fare un gesto (la corsa in questo caso) in modo naturale cioè a svolgerlo abitualmente. Se il tuo corpo svolge corre abitualmente si adatterà anche morfologicamente, anche a livello muscolare a livello mnemonico, mentale e quindi meccanico…In altre parole correre diventerà un gesto più naturale i capillari aumenteranno il cuore si abituerà pompare più sangue….

Un corridore veloce esegue il gesto in modo naturale semplicemente perché tutte le parti del suo corpo dai muscoli, ai tendini, alla capacità di ossigenazione vanno in sincrono. Funziona tutto bene l’ossigeno arriva i polmoni che arriva ai muscoli è tutto viene di conseguenza… È un sistema globale perfetto che funziona bene.. in realtà è molto semplice. io nel mio piccolo per fare un esempio posso citare problemi coi polmoni visto che ho fumato tutta la vita. sempre per fare un esempio potrei dire che in alcuni momenti potrei mantenere andatura più elevate ma la mia capacità di inglobare ossigeno me lo impedisce. Se avessi avuto una vita più sana questo non accadrebbe il mio ritmo sarebbe più alto.

Cervello, muscoli, polmoni devono muoversi in modo sincronizzato creando un sistema naturale. ( L’ho scritto malissimo ma spero di aver reso l’idea). Quando vediamo su YouTube un super atleta che va ai 3 minuti al km probabilmente per certi periodi di tempo lo fa in modo naturale senza sforzo perché è tutto suo sistema mentale e fisico semplicemente funziona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...