L’ arte di scrivere

Buonasera sono tornato a dettare a voce al telefonino, presto, prometto neri siederò e userò la tastiera ( una volta ero bravino a scrivere…..)

Facendo finta che tutti noi conosciamo la nostra lingua madre cioè l’italiano ( una volta ero orgoglioso del mio italiano ora ammetto che anche io con internet mi sto disanalfabetizzando🤷🏻‍♂️)Io credo che se vogliamo parlare in generale di scrittura, nel 2021 dobbiamo dimenticarci di come ” si scrive veramente”.

Per me se non ti chiami Tolstoj… Non devi provare a scrivere in quel modo perché è impossibile 🤷🏻‍♂️.

Ho letto abbastanza, ma non leggo da diverso tempo. più entusiasmato è stato il discussissimo ” in un milione di piccoli pezzi” di James Frey.

Frey scrive divinamente anche se molto spesso se ne infischia completamente della punteggiatura e delle maiuscole… Non fa niente il risultato finale e cioè l’effetto che si ha quando lo si legge è tremendamente efficace.

Penso che uno dei maggiori pregi che deve avere uno scrittore oggi nel 2021 sì alla capacità di farsi leggere ” come bere una lattina di Fanta”. L’immediatezza, la facilità di lettura sono alla base di tutto sempre secondo me.

Solo due motivi mi spingono a leggere un libro: un soggetto molto interessante, una grande capacità di scrittura o entrambe.

In un milione di piccoli pezzi e non è il mio libro preferito anche se lo consiglio a tutti ( non è piaciuto solamente ad una persona tra tutti quelli a cui l’ho fatto comprare o l’ho prestato).

È un libro che ti risucchia in modo ossessivo ti entra dentro ti fa anche piangere una specie di magia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...