Sicurezza personale: Rischio Zero

Inizierò questo post scusandomi con l’autore Andrea Bisaschi per la solita frettolosità in cui faccio le cose ultimamente ma..

Il tema della sicurezza personale è sempre più attuale sia che ci riferiamo alla violenza nei confronti delle donne, che agli atti di bullismo ed in generale a tutte le situazioni in cui esiste il rischio di subire aggressioni fisiche. Il tasso di criminalità è in aumento, le città sono sempre meno sicure gli episodi di cronaca nera sono in aumento credo che sia importante è doveroso citare un testo secondo me è veramente intelligente ed efficace che parla dell’argomento.

Andrea bisaschi ha un’esperienza ventennale ( forse più) nell’ambito delle arti marziali e degli sport da combattimento. Molte persone credano che per vivere sicuri sia necessario essere ” cintura nera di kung fu” o novelli Bruce Lee.

Niente di più sbagliato dal mio punto di vista. Il primo passo per vivere in sicurezza in un ambiente urbano più bravo è la psicologia tradotta in strategia e prevenzione. L’autore si è confrontato con numerosi esperti di molte discipline..( sportive e non) e secondo me le conclusioni alle quali è arrivato e delle quali parla il libro sono la migliore risposta attuale alle potenziali situazioni di pericolo.

Ovviamente imparare il pugilato piuttosto che il brazilian ju jitsu non può fare che bene per un sacco di motivi ma se vi illudete che tutto ciò sia sufficiente in situazioni veramente pericolose od estreme secondo me tralla tralasciamo molti particolari.

In conclusione è un libro che aumenta esponenzialmente la possibilità di trovarsi in situazioni a rischio. Un must e soprattutto una visione nuova del concetto di ” vivere in sicurezza”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...