L’ alcol ed A.A.

Io parlo solamente per esperienza personale. Alcolisti anonimi è un’associazione totalmente autonoma che nasce per aiutare chi ha dei problemi con l’alcol.

Questa è la prima fase però. Se sei giunto al punto in cui è l’alcool a governare la tua vita evidentemente c’è stato qualcosa di sbagliato.. nel nostro approccio con la vita. Dico questo perché una volta che si è finalmente riusciti a mettere il tappo alla bottiglia il percorso in alcolisti anonimi per chi vuole continua e non si parla più di alcol. In realtà a mio parere alcolisti anonimi affronta il problema, senza imporre, senza consigliare, senza spiegare, ma semplicemente ” suggerendo” di come imparare a vivere la vita. non è una dottrina non ci sono regole non ci sono dogmi tutto si può mettere in discussione e nessuno vuole insegnare nulla a nessuno, semplicemente dopo una certa fase l’alcol diventa l’ultimo dei nostri problemi e si inizia a parlare di come avere un atteggiamento nei confronti della vita che ti consenta di affrontarla in un modo migliore rispetto a prima. negli ultimi decenni è una cosa molto comune è rivolgersi a qualche stampella illusoria ( come l’alcol) per affrontare la vita. A mio parere percorso di alcolisti anonimi è importantissimo ed è consigliabile, sarebbe consigliabile anche a chi non ha problemi con l’alcol perché ti mette nelle condizioni di riflettere su te stesso e di confrontarti con gli altri… Senza assolutamente nessuna ideologia o nessun vincolo. Mi rendo conto che sembra fantascienza ma i fondatori in qualche modo sono riusciti a creare un’associazione così praticamente perfetta ( secondo me).

Sembrano luoghi comuni, cosa scontate, cose risapute ma l’alcol la droga il sesso il gioco d’azzardo non ti aiutano a vivere meglio la vita…anzi..è in alcolisti anonimi si parla, come ho detto ci si confronta, ci si ascolta, si racconta, si legge…e si cerca di assorbire ciò che si considera utile giusto mentre signora il resto. Siamo tutti diversi ma è molto raro trovare un’associazione che non abbia una vera e propria ideologia ma che si limiti a suggerimenti o racconto di esperienze personali. È per questo che dopo un certo. punto ” l’ alcol è l’ultimo dei nostri problemi”. Il vero problema secondo me, siamo noi visto che ci siamo ridotti in cenere attaccando c’è il bicchiere questo fa presumere perlomeno che qualcosa non è andato per il verso giusto e si potrebbe cercare di sistemarlo.

È una filosofia di vita e io trovo che sia meravigliosa, costruttiva, splendida solare…

Per quanto mi riguarda A.A. in se non ha difetti ( incredibile). gli unici difetti di alcolisti anonimi risiedono nelle persone che fanno parte di essa perché in quanto uomini sono difettosi per natura me compreso.

Scrivo queste cose perché, credo sia un peccato che un tale patrimonio non sia accessibile a tutti. Mi spiego, alcolisti anonimi è assolutamente aperta a tutti ma molti non la conoscono, molti fanno finta di non sapere che esista e molti non sanno di cosa si tratta veramente e cioè riuscire ad essere ( impresa difficilissima) la versione migliore di noi stessi e cioèciò che maggiormente si avvicina al concetto di essere umano con la e maiuscola.

Credo che in molti non sappiano che tutta la letteratura e di testi di alcolisti anonimi sono usati dalla maggior parte di associazioni di auto-mutuo-aiuto per problemi relativi a droga, gioco d’azzardo, sesso…..Si…😂😂. … Se voi andate ai narcotici anonimi utilizzano esattamente i testi di alcolisti anonimi semplicemente al posto della parola alcool eh apposta la parola ” sostanze” e appunto questo vale anche per i giocatori di azzardo, i mangiatori compulsivi eccetera…

È una scuola di vita che non ti impone nulla.

Ho scritto queste cose, ( male come spesso mi capita) nella speranza che, chissà magari potrebbero essere di aiuto a qualcuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...