Taglio del peso UFC: porcheria assoluta

Bene considerato che questo non è un blog per “esperti” (ancora non so di quale tema parlo) ma parliamo del peso negli sport da combattimento.

Il peso di un atletaè un fattore fondamentale, nell’ambiente dicono che addirittura un paio di kg “fanno la differenza”. Bene, peso uguale, costituzione fisica, lunghezza delle leve, muscolatura, potenza e capacità di assorbire i colpi.

Un peso mosca non può competere con un massimo punto, fin qua tutti ci siamo. E’ necessario provare a scendere preferibilmente di una categoria di peso per avere poi vantaggi sul ring. Si pesa 73/ 74 kg a riposo, e si gareggia nei -70.

Dieta sauna disidratante si perdono un po’ di liquidi si soffre un po’ ci si pesa, si va a reintegrare liquidi e cibo con un bel pasto e si sale sul ring a 75 kg. Questo lo trovo abbastanza normale. Si fa nella boxe. Solitamente il peso si fa un giorno prima anche per questo motivo l’unica eccezione sono i pesi massimi per cui quando si superano i 91 kg (teoricamente va bene tutto).

Quello che avviene in UFC però è completamente diverso. Si tratta di perdere 6 kg in 12 ore (o anche più) partendo da un fisico già “tirato” (asciutto) rischiando lo svenimento o peggio (il video lo illustra abbastanza bene) anche se secondo me non specifica esattamente tutti i metodi usati.

Per predere così tanto pesoin poco tempo si fa un uso massiccio di pratiche mediche “estreme” che a quanto mi risulta non prevedono “semplice disidratazione”.

Credo sia una pratica inutile crudele e dannosa per la salute. Prendete ad esempio Alessio Sakara, intertet lo da 185 cm (secondo me è di più) ma a riposo è un bel “torello”. Ha combattuto (vedi foto) la maggior parte dei match nei pesi medi (-84 kg). Tradotto si reggeva in piedi a malapena.

Scelta?

Non credo.

UFC è l’unica lega che paga (potrebbe pagare molto di più )ma non dà altenatice. Se ti chaimi McGregor puoi scegliere in quale categoria combattere perchè sei un big se sei un italiano o daghestano sconosciuto no, la categoria te lo impone il tuo manager (ne sono quasi sicuro, per non dire sicuro).

Il risultato è che oltre alla sofferenza , a potenziali danni alla salute, ed a potenziale uso di sostanze non legali ogni tanto in UFC qualcuno dà anche di matto….(non so se specificatamente pe ril taglio del peso ma si lavora troppo sul corpo).

Infatti fino a poco tempo fa (per la verità ora non sono informato) il peso in UFC (a differenza della boxe) si faceva 2 giorni prima del match.

Io credo che sarebbe più bello (parlo di tutti gli sport da ring) fare il peso il giorno del match o poche ore prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...