Libri da leggere: Oltre la gloria

Cero mi annoio anche io dopo “Black is the new orange” sto guardando serie tv di serie b sul telefonino, evito i film perchè li ho già visti tutti.

Davo un’occhio a Alvarez vs Smith in programma domani sera ma ripassando il profilo Boxrec di Smith ho capito che non ce la può fare, inutile parlare di grande match. Credo che le prenderà da Canelo anche se non sta più con la Golden Boy.

Tornando a noi in biblioteca tempo fa trovai questo “mattone” (di questo si tratta) libro bellissimo ma solo se siete veri appassionati di pugilato perchè si tratta di 431 pagine (scritte fitte) che parlano di un solo incontro Joe Louis vs Max Schmeling del 1938. c’è tutto su quel match (430 pagine per un match sono tante) quindi se non vi spaventa sapere cosa mangiava Joe Louis a colazione che numero di scarpe aveva e quante volte si grattava il naso in un giorno il libro forse fa per voi. E’ talmente dettagliato che sembra di essere nel 1938 allo Yankee Stadium e vedere quelle scene di follia incredibili.

Allego la descrizione che trovo su Amazon perchè mi sembra ottima.

La sera del 22 giugno del 1938, l’attenzione del mondo si catalizzò su un epico incontro tra due pugili che fu molto più di un match di boxe. Fu la lotta fra un nero e un bianco, fra un americano e un tedesco, fra la democrazia statunitense e il regime nazista, fra il simbolo della redenzione degli afroamericani e quello della superiorità della razza ariana. La clamorosa sconfitta di Max Schmeling a due minuti e quattro secondi dall’inizio del primo round venne ribattezzata dai contemporanei “l’undercard per la Seconda guerra mondiale”. Fu l’evento mediatico degli anni trenta più seguito, con settantamila spettatori allo Yankee Stadium di New York e cento milioni di ascoltatori radiofonici in tutto il mondo. Un libro di storia contemporanea teso ed emozionante, dove un grande avvenimento sportivo fa da prisma ai giorni che precedettero lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...