Perchè non credo alle scarpe dopanti

Non credo all’incidenza delle scarpe “dopanti” Nike o Adidas nella maratona o nella mezza maratona, perche’……

E’ troppo facile guardacaso in un mondo dove il commercio ed il profitto la fanno da padrone focalizzarsi su un oggetto di consumo . le scarpe.

Il fattore “essere umano ” ha un’incidenza sulle prestazioni in ogni sport del 100% e le scarpe? Non lo so ma in una società in cui tutti sono spettatori e chattano e stanno sui social e tutti siamo esperti e giudici è facile parlare (ed acquistare scarpe, che tra l’altro se usate da persone normali sono pericolose).

Perchè parlo di fattore umano? Questi atleti si allenano seriamente, senza ma e senza se , sempre ed al massimo per cominciare, sono delle macchine perfette ma..

Jordan non era Jordan per le scarpe, Mennea (record europeo sui 200 m dal 1979) se ne infischiava delle teorie basilari sulla tecnica della corsa (correva storto ed aveva pure un fisichino per un velocista), Bikila ha fatto prima ha vinto la maratona scalzo, Alì ha battuto Foreman (forse aveva guantoni areodinamici), Zatopek aveva una tecnica di corsa “inguardabile”, Maradona forse non conduceva proprio una vita da atleta (ma era Maradona)…… ce n’e’ finchè volete.

Parliamo magari di doping o diciamo che il rifornimento in movimento a Vienna quando Eliud Kipchoge ha battuto “il record” fa risparmiare secondi ( e a quelle velocità i secondi contano parecchio…).

Anche la guida laser che ti indica il percorso migliore per superare i 42 km e rotti ti fa guadagnare tanti metri (ma noi parliamo di scarpe)…

Il fattore umano nello sport ha la meglio sempre e comunque (per me)….senza ma e senza se perchè rende possibile cose che la scienza non crede possibili.

E’ una grande operazione commerciale e basta.

La cosa veramente dopante nello sport è il denaro sborsato dagli sponsor quello senza il quale certe prestazioni probabilmente non arriverebbero. Sicuramente non con questa frequenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...