Non Giudicare gli altri

Certo, non so che direzione prenderà questo blog e neanche se sono in grado ancora di scrivere ma ci tenevo a sottolineare un concetto elementare quanto fondamentale per una cosiddetta società civile: Nessun uomo è in grado di giudicare un altro uomo.

Lo dico anche se il concetto avrà 4.000 anni perchè credo che molte persone lo ignorino. Io Alfredo Sitti Boarini non sono meglio nè peggio di nessun altro essere umano. Se affermassi di essere “migliore” di tizio mi eleverei dal mio status di uomo a qualcosa di superiore e non e’possibile.

Perchè non possiamo giudicare gli altri? (Non sono Voltaire non mi esprimo allo stesso modo) semplicemente perchè non posso vedere attraverso l’anima degli altri, in parole povere “io non so se col vissuto di un altra persona avrei fatto azioni diverse”. E’ roba da scuola elementare ma siamo a questo livello.

Tizio si droga. Tizio probabilmente sbaglia (è un ‘opinione non un giudizio) ma io non posso sapere (mi invento una situazione) se avessi vissuto l’infanzia di Tizio, i problemi familiari di Tizio, ed il patrimonio genetico di Tizio mi sarei comportato diversamente. Non lo posso sapere, quindi posso “condannare” azioni, esprimere opinioni ma “giudicare” no…..

Non c’è nessuno “più brAvo degli altri” esistono solo persone e situazioni.

Io la vedo così. E’ appunto roba da scuole elementari ma molti non lo sanno e…..bisogna provare a fare chiarezza….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...