Correre 250 km

Certo la prima volta che ho sentitoparlare di gare simili come la Atene – Sparta di 245 km sono rimasto perplesso anche io.

Ma 42 km (maratona) non sono già una distanza enorme? Possiamo correre 250 km consecutivamente?

Certo, questo e molto più (c’e’ una vasta letteratura sul web al proposito ma come sempre sintetizzo).

Circa 20.000 anni fa l’uomo cacciava sfinendo le prede con la resistenza. Lo abbiamo nel DNA. Possiamo correre per giorni, possiamo sfinire la magior parte degli animali ed alcune tribù come i Raramuri (Tarahumara), che vivono nel Copper Canyon in Messico ed i San (Boscimani), che vivono nel Deserto del Kalahari in Sud Africa.

Non abbiamo le forza fisica , nè lo scatto , neè artigli e zanne per essere efficaci nell’antica caccia ma avevamo una grande resilienza.

Avevamo perchè anni millenni di “cività” hanno modificato i nostri corpi e le nostre abitudini ma potenzialmente l’uomo può tranquillamente “gareggiare” su distanze enormi e avere la meglio su animali come cavalli (esistono gare di questo tipo) ed antilopi.

Ovviamente un corpo forgiato da sedie e sgabelli di pub ha perso gran parte di questo potenziale ma, mai dire mai, queste gare sono sempre di più ed il numero di partecipanti è sempre maggiore, quindi si, un uomo può correre 250 km di fila e anche più e può anche cacciare un’antilope sfinendola nella corsa (video)

(video)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...