Troppo Valium in giro

Ok, sto esagerando davvero passo dal pugilato a glovo alle serie tv ci manca che mi metta a scrivere di farmaci ma 2 cose le so e voglio fare delle precisazioni.

Premesso che : siamo tutti diversi, sento di troppe persone specialmente anziane a cui vengono prescritte benzodiazepine per dormire (valium, xanax, lexotan…ecc…)

Mi chiedo perchè??????? Perchè i medici di base fanno queste minchiate????

Allora, le benzodiazepine (valium & c.) sono ANSIOLITICI servono per curare, meglio per arginare i sintomi dell’ansia. Non curano l’ansia perchè per curarla sarebbe necessario andare alla fonte e quindi capire perchè una persona ha stati ansiosi. Comunque ogni farmaco nei modi e nella misura giusta serve ma…..non è indicato per l’insonnia!!!!!

Il valium ha 2 effetti base: 1 ti calma, 2 ti induce sonnolenza.

Però col tempo dà assuefazione, quindi se prima per dormire ne prendevi 20 goccie, passi a 30, 40 ecc…mentre per quanto riguarda l’effetto sedativo in genere continua nel tempo

Non è stato fatto per dormire!!! Non è efficace e puo’ dare dipendenza (è soggettivo).

Scrivo questo post nel caso qualcuno assuma valium per dormire. Non è indicato. Ti ritroverai ad averne un bisogno sempre maggiore quando in commercio per dormire esiste “di tutto”. Come diceva il mio psichiatra però (psichiatra non medico generico) il problema è come “ti svegli” dopo aver assunto una sostanza per dormire.

Scrivo queste cose perchè , bhe, ormai siamo tutti strafatti di ansiolitici ma…..ma…l’ho spiegato prima. Se un medico vi prescrive valium o altre benzodiazepine per dormire…..mm….o non sa fare il suo mestiere oppure soffrite d’ansia (ma il valium preso sistematicamente per dormire non serve).

Perchè non è mutuabile? Perchè l’asl fallirebbe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...