Film pugilato: Quando eravamo re

Miglior film sul pugilato in assoluto per me. E’ un film film documentario (quindi non ci sono attori, gli attori sono reali) che racconta la sfida per il titolo mondiale che avvenne nel 1974 tra Muhammad Alì ed il campione George Foreman.

Foreman era nettamente favorito su Ali’ (8 a 1?) e per gli esperti ed anche per me, Foreman era nettamente più forte di Alì.

Alì doveva avere una maledetta paura perchè nel 74 i pesi massimi della boxe erano “una cosa seria” nel senso che se “ti andava male potevi anche non tornare a casa vivo.

Il match fu spostato in Zaire perchè l’allora dittatore Mobutu Sese Seko era l’unico a poter soddisfare le richieste economiche dei 2 pugili. Mezza America si trasferì nello sconosciuto Zaire, dalle tv, ai cantanti più famosi, celebrità giornalisti.

E’ stato davvero un evento incredibile anche perchè il 25enne campione George Foreman oltre che ad essere imbattuto era considerato imbattibile.

Ed è qua che viene il bello perchè l’andamento del match fu davvero molto strano e alla fine vinse Alì ancora non capisco come ma Alì battè Foreman. Forse fu un “miracolo” (interpretate questa parola come volete, ma Alì “non poteva battere Foreman” ma “fece un miracolo”, il più grande capolavoro sportivo di Alì quello che dal mio punto di vista gli dà diritto a stare tra i piu’ grandi in assoluto.

Da vedere a tutti i costi per i suoi contenuti spesso filtrati dalla voce dello stesso Ali’. Un film che parla di sport ma anche tanto di politica, di musica, di uguaglianza, di diritti…di psicologia. Un capolavoro assoluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...