Covid: non rinuncio allo sport

E’ frustrante provare a scrivere di sport quando “tutto è fermo” ed hai la netta sensazione che anche la maggior parte degli sportivi siano in casa a guardare la tv anche loro frustrati ed in attesa che “tutto passi”

Certo su molte discipline per il momento è necessario mettere una croce sopra a meno di non possedere location privilegiate (e anche possedendole) non vedo come si possa fare calcio, basket, volley…..

O ci si adatta o si aspetta ma per me “muovermi” è fondamentale per mantenere un minimo di equilibrio. Da questo punto di vista sono fortunato la corsa mi è sufficiente ma mi rendo conto che non potere praticare il proprio sport puo’ essere un grosso problema. Non si parla mai di bambini o ragazzini (soprattutto perchè loro non possono dire la loro sul web) ma credo che specie nella fase della pubertà sianodavvero loro le maggiori vittime di questa situazione.

Bisogna adattarsi.

Vedo sempre piu’ persone correre in contesti urbani ed in orari “inusuali” e trovo questa novita’ molto positiva.

La corsa e la ginnastica a corpo libero forse sono le uniche attività che si possono materialmente praticare. Probabilmente decidere di acquistare un sacco da boxe o kickboxing è un’opzione interessante se si dipone di spazio. Anche se non si hanno nozioni tecniche, l’importante è sfogarsi e muoversi, non è difficile lavorare con un sacco. Guantoni da 10 once o guanti da sacco, magari bendaggi o bendaggi già pronti ed un po’ di buon senso. Fare sacco non è pericoloso basta non partire a tutta forza con colpi a martello, usare precauzione quando si portano i primi colpi per non farsi male ai polsi, prese un po’ le misure credo ci si possa sbizzarrire anche in calci, gomitate, testate e quant’altro possa venire in mente . Si imposta un timer sui 3 minuti per ripresa ed 1 di riposo e si “lavora”. Per me è un’attività che “paga”.

Motivazioni e fantasia attualmente sono indispensabili se vogliamo provare a superare questi mesi non rimanendo fermi.

Internet in questo caso ci aiuta tantissimo con infiniti tutorial per fare esercizi a corpo libero, esercizi di ogni tipo e per tutte leesigenze.

Determinazione, fantasia, spirito di adattamento.

Un velo pietoso (mi ripeto) sui teenager che probabilmente non hanno neanche le nostre poche opzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...