Le finalizzazioni (MMA, Grappling, BJJ…..)

Triangolo

In sintesi nelle MMA un match termina prima della fine del tempo per ko o per una finalizzazione (o per ferite) ma cosa sono le finalizzazioni?

Sono semplicemente chiavi articolari o tecniche di soffocamento che se applicate in modo corretto non danno la possibilità all’avversario di “salvarsi”. Quando vedete che un combattente “batte” 2 colpettini con la mano sul corpo dell’avversario è un segno di resa.

Perchè?

Chiavi articolari o leve: se non vi arrendete un arto si frattura.

Soffocamenti: se non vi arrendete svenite e poi…..poi si muore.

E’ proibito ovviamente usare le mani sulla trachea per soffocare l’avversario.

Alcune tecniche come la rear naked choke o mata leao (mata leon)sono piuttosto facili sul piano teorico, altre occorrono moltissima pratica anche eprchè quasi sempre devono essere applicate alle perfezione se il vostro avversario sa il fatto suo quindi vanno curati i inimi dettagli.

Il triangolo è un’altra di queste tecniche.

Un consiglio……non provateci per scherzare….

Quando un lottatore è vittima di uno strangolamento o di una chiave articolare se ne accorge subito tenta di “uscire” ma si rende conto perfettamente di quando cio’ non è possibile ed allora batte. Si, qualcuno pur di continuare il match ha sacrificato un braccio. E’ accaduto.

Queste tecniche sono infallibili? Quasi. C’è solo una componente che può vanificarle (se aplicate correttamente) l’ipotesi che voi abbiate molta più forza fisica del vostro avversario. I potesi remota perchè lottando con una persona dello stesso peso è appunto molto molto improbabile.

Se una persona di 50 kg invece prova a fare una leva a Brock Lesnar o a Lebron James con molta probabilità non sarà efficace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...