Pugilato: lo sport più “pericoloso”

Qualcuno pensa che le MMA siano l’attività sportiva più violenta anche se non è giusto l’aggettivo, dove i colpi siano più “dolorosi” probabilmente per colpa dei guantini che nell’immaginario “fanno più male.

In realtà no. Il combattente delle MMA sa “di tutto un po’”. Non puoi essere un campione di boxe (fino ad ora almeno) BJJ, wrestling, e kick boxing nello stesso tempo…..solitamente si è veramente specializzati in una sola di queste discipline.

Qualcuno ha anche paura dei calci. I calci alti. Gli high kick. Ma quanti astleti sanno tirare veramente bene un high kick e soprattutto quanti calci di questo tipo vanno a segno?

Dovete avere paura dei pugili, perchè i pugili sanno fare una cosa sola: tirare pugni e per questo sanno farlo assolutamente bene, in modo assolutamente efficace come nessun altro.

E’ una tecnica (quella di boxare) assolutamente complessa, un piccolo capolavoro architettonico che compie il corpo umano che parte dal piede e termina sulle nocche delle mani.

Prendete un incontro di MMA. Quanti scambi reali e forti avvengono? Pochi rispetto a 12 riprese di pugilato. A volti proprio pochi in assoluto si va a terra e si lotta. I pugni da terra col guantino non sono paragonabili ad un gancio o ad un montante tirati bene. Non hanno forza.

Nel pugilato invece che siano 3 riprese, 6 o 12….non c’è alternativa. Pugni, pugni, e ancora pugni e tirati bene di quelli che possono fare male seriamente. E non si scappa…..esistono solo quelli, non ci sono le pause che ha la kick boxing con i suoi calci e la thai boxe con il clinch possono avere è un pressochè continuo flusso di pugni. Tirati bene. Dolorosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...