Cinema, sport e arti marziali: considerazioni

Le ultime generazioni sono state influenzate moltissimo dal cinema e dalla TV. Tutti abbiamo guardato almeno un po’ Bruce Lee, Van Damme, Seagal o i cartoni animati, Kenshiro ecc.
Abbiamo una visione sfalsatissima di quello che è il combattimento, confrontiamo combattimento da strada con sport e con arti marziali è molto normale. In realtà il combattimento da strada è molto più “pragmatico” che gli spettacolari colpi inflitti nelle risse cinematografiche dalle star di turno, però ovviamente è meno scenografico. Già molti sport hanno subito cambiamenti nel XX secolo per questione di estetica e per essere più apprezzati a livello televisivo. Originariamente la boxe tailandese aveva anche fasi di lotta a terra, il pugilato era molto più rude e deragolamentato, anche le MMA da quando vanno in chiaro hanno subito modifiche ai regolamenti o perlomeno ad i compartamenti arbitrali. Prima che FOX iniziasse a trasmettere UFC il KOT per pugni ad esempio arrivava molto dopo rispetto ad ora. Non bastavano 3-4- pugni si andava avanti ad oltranza (parlo degli anni 2000) e spesso sil ring c’erano gigantesce macchie di sangue.
E’ un discorso lung e complesso (non è che non abbia voglia di scrivere ma ora senza video si fa veramente fatica a spiegare certe cose).
Vi dò un’affermazione che magari è scontata (secondo me no, anzi può far pensare). La differenza tra un combattimento per strada ed un combattimento sportivo è che nello sport c’è un regolamento e quindi le variabili sono limitate. Per strada no.
PS Cmq per quanto le MMA sembra si avvicinino ai combattimenti da strada: niente colpi alla trachea, niente colpi alla nuca (in tutte le discipline sportive), genitali, niente prese ad appendici fisiche come mani…e simili…..pavimento morbito…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...