Guanti da MMA

L’aspetto dei guantini da MMA è piuttosto affascinante lo ammetto sanno tanto di “combattimento da strada” ma non sono tutti uguali vi spiego brevemente le caratteristiche secondo me più importanti:

  • Imbottitura: zero imbottitura non significa guanti “che fanno male” e quindi “da professionista, anzi significa guanti fatti male ed economici. L’imbottitura è essenziale specialmente sulle nocche. Le nostre mani sono “ossa fragili” vanno protette ed un paio di buoni guanti hanno un minimo di imbottitura nella zona delle nocche perche’ altrimenti non siete “dei duri” ma vi fratturate le mani.
  • Dimensioni: devono avere un’ampiezza che consenta di usarli con i bendaggi sotto durante il match
  • Dita: le dita devono avere la possibilità di muoversi agevolmente per poter combattere e soprattutto applicare tecniche di finalizzazione

Detto questo esistono in generale i prodotti in commercio ora rispettano più o meno tutti questi parametri per cui diventa una questione di design, gusto e di portafoglio.

NB esistono altre tipologie di guanti da MMA in quanto le Mixed Martial Arts non sono solo UFC o Bellator ma anche circuiti minori o amatoriali con regolamenti ibridi dove l’imbottitura solitamente è visibilmente maggiore ed infine c’è chi usa guanti da sparring anche qui con un’imbottitura maggiorata.

Io credo che per iniziare vadano bene tutte le tipologie di guanto anche quelle non omologate ma ripeto probabilmente il fattore da tenere in considerazione maggiormente (specialmente in allenamento) è l’imbottitura.

VENUM Challenger, Guanti MMA Unisex, Nero/Bianco, M

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...