Iniziare uno sport da combattimento

Altro argomento lunghissimo da trattare: come iniziare uno sport da combattimento, dove e perché.

Innanzitutto vi sarete accorti che non siamo né in Thailandia né negli Stati Uniti quindi non abbiamo le strutture e gli istruttori di quel livello ( in generale) quindi scordatevi di arrivare in UFC anche se niente è impossibile e sognare è lecito, in Italia è più facile imparare a giocare a calcio o a pallavolo.

Covid permettendo ci sono tante palestre più o meno organizzate ed attrezzate con istruttori più o meno competenti ( questo può essere un problema perché quasi tutti credono di essere Grandi Maestri). Dovete fare sport tutti gli sport per la vostra crescita per il vostro divertimento e per il vostro benessere. Non abbiate paura di leggende fantascientifiche che ancora purtroppo circolano che ” ti rompono il naso”🤣🤣 sono sciocchezze. Una palestra oggi si regge fondamentalmente sui principianti sugli amatori che sono poi quelli che generalmente pagano la retta. Non siamo nel Bronx e comunque tutto deve avvenire in modo molto molto molto graduale i conceti di “violenza” o di ” picchiarsi” non fanno parte di questi sport. un istruttore qualificato di permetterà di avvicinarvi a qualsiasi disciplina in modo graduale e con intelligenza per cui non c’è niente di cui aver paura credetemi.

La cosa più importante è trovare una palestra in cui ci sia un ambiente dove vi troviate bene ( ahimé qualche esaltato in giro c’è ancora) e dov’è possiate imparare e praticare sport a seconda della vostra passione del vostro tempo e del vostro entusiasmo al livello che preferite. Solitamente ci sono i principianti e gli agonisti ma come ho appena scritto l’approccio deve essere estremamente graduale.

Una volta effettuata l’iscrizione in una palestra che vi sembra a posto vi consiglio di fare qualche lezione di prova per valutare l’ambiente e gli allenamenti dopodiché è sufficiente comperare gli attrezzi del mestiere che solitamente sono bendaggi guantoni conchiglia paradenti e poco altro ( non è un budget molto elevato anzi).

Se vi innamorate di questi sport sarete praticanti e ne godrete di tutti i benefici. Certo si può anche fare un passo in più e provare l’emozione dell’agonismo, sempre a livello amatoriale ( con le persone giuste non è difficile quanto pensate).

Stiamo comunque sempre parlando di sport se per caso qualcuno vuole porsi degli obiettivi le regole sono quelle che valgono per tutti gli sport tanto allenamento e tanta dedizione non basta iscriversi ad un corso di kick boxing per diventare Bruce Lee occorre tanta costanza per avere risultati, ma la quasi certezza nell’ambiente giusto è che sono sport che vi daranno tanto sul piano fisico sul piano della salute e anche della sicurezza personale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...